Meno male

by

Quando la merda prende il sopravvento e sorpassa il livello di guardia, ti ritrovi a cercare rifugio nelle poche certezze che hai.

C’è chi prega, chi grida, chi si rilegge i racconti di Achille Campanile, chi si fa la Milano-Torino a duecento all’ora, chi va dal parrucchiere e chi a caccia.

Io, ovunque mi trovi, mi infilo in una libraria e ne esco con 3 (tre) libri.

C’è sicuramente una componente rituale in ciò.

Sono a Lisbona. Esco alle 11 dagli uffici del cliente (a Roma, Berlino e Parigi è mezzanotte) e mi infilo nel centro commerciale di rimpetto. C’è una libreria (non particolarmente attraente) con un miserrimo reparto banda desenhada.

Di André Carilho neanche l’ombra.

Però trovo. E compro.

Fadas Laureas di Luis Louro (una sorta di milomanara locale), è una raccolta di illustrazioni porcelle accompagnate da racconti appositamente scritti da narratori portoghesi.

O diario sentimental di Julio P. di Lorenzo Gòmez, traduzione di un albo spagnolo che mi sembra molto bello e che ha garantito all’autore una lunga serie di riconoscimenti per il miglior albo d’esordio.

Infine un libro che mi sembra irresistibile, Krazy Kat – The comic art of George Herriman. In copertina la gatta, il topo e il cane poliziotto siedono con gli occhi spalancati e  aspettano ch’io inizi a leggere.

Invece devo ancora lavorare.

Merda.

2 Risposte to “Meno male”

  1. nkz Says:

    bulimia cartacea…anch’io ce l’ho…ma estesa pure a quaderni di ogni forma ecolore…per cominciare diari e sketchbook che non finiscomai….

  2. anonimo Says:

    ehilà, ciao! Se il librone sul Kat che hai è un bel volumone in inglese co-curato da patrick mcdonnell…beh, hai in mano il meglio fico saggio sul meglio fico fumetto checcisia… -matt

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: