Boh

Sono tornato dalla fiera del libro per ragazzi di Bologna con il consueto borsone colmo di carta. Dopo lunghe serate trascorse a sfogliare cataloghi e ad appuntarmi titoli, autori e case editrici (appunti che – ovviamente – andranno persi come lacrime nella pioggia) ho trovato il primo vero gioiello. Si tratta di un librino quadrato e di color rosso, voluto e curato da Davide Calì. Non costa e non ha un editore (forse lo si può trovare, mettendosi in contatto con ZooLibri o con lo studio Delicatessen).
Il libro si chiama Cari autori, vediamoci chiaro e contiene interventi di disegnatori, editori, editor e scrittori che si producono in un elenco di 10 + 1 consigli per chi aspira a entrare nel mondo dell’editoria dei fumetti e dei libri per l’infanzia.
Il fascisoletto è pregevolissimo e divertente. Utile anche a chi, come me, guarda a quel mondo col mero occhio del lettore.
Solo una domanda. Perché si guarda con tanta acrimonia ai manager (chiunque essi siano)? Se si tratta di una qualifica contrattuale o di un posizionamento organizzativo nell’azienda, personalmente ne conosco molti. E sono tutti diversi.
Forse, per vederci chiaro, è necessario guardare a questa gente con uno sguardo un po’ meno naif.

Annunci

Un pensiero su “Boh

  1. ooodio la fiera del libro per ragazzi di bologna che so’ 10’anni che gli mando le tavole per il concorso “fiction” e non le hanno mai prese (pure quando nella giuria c’era la mia “ProFFa” chiara rapaccini!!! che poi l’ultima volta gli e le ho mandate per l’edizione scorsa:non le hanno prese e gli e l e h oo lasciaate. tiè. (ovviamente ora mi sono pentita)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...