Fette

by

1. A Milano nevica. Fioccano graminacee grandi come gattini di due settimane. Una cosa che, anche a non essere allergico, soffri per empatia: vieni colto da indolenza; il naso ti si chiude; la testa diventa pesante. In fondo cos’è il polline? Sperma floreale. Sarà per questo che quando mi colpisce sento la primavera e il controllo del movimento del bulbo oculare diventa sempre più difficile. O forse è colpa del diffondersi di scollature, spacchi e trasparenze.

2. Il treno da cui sono appena sceso si è fermato in una stazione e tutte le luci si sono spente. Dopo un minuto di attesa un po’ snervante, una voce amplificata ha detto (cito testualmente): “CAUSA GUASTO IN STAZIONE, QUESTO TRENO SUBISCE UN RITARDO DI TEMPO INDETERMINATO”. La ragazza accanto a me è sobbalzata e ha squillato un “Proprio come il contratto che vorrei io!”

3. Il mio amico Pierpaolo mi ha raccontato uno scherzo (idiota e pericoloso, certo, ma lo trovo irresistibile) che un suo amico faceva 4 o 5 lustri fa in un paese sardo. Questo tizio, fisicamente importante, avviava la fiat 500 e, ingranata la seconda, si spostava nel sedile del passeggero, metteva il braccio destro fuori dal finestrino, continuava a pigiare l’acceleratore col piede sinistro, e con la mano sinistra impugnava la parte bassa del volante. Poi attraversava lentissimo la via principale del paese, facendo finta di parlare col guidatore invisibile.

4. Forse è la primavera. Ieri sera ho sfogliato questo libro e mi sento in dovere di consigliarlo a chiunque ami le barzellette scollacciate degli anni 50 e 60.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: