Halloween School

by

E’ comparso un paio di volte in edicola e poi più nulla.

Ora sul sito sono disponibili tutte le storie prodotte (le due uscite più una inedita) in pdf.

Manfredi Toraldo, lo sceneggiatore, scrive: “Forse per un formato non gradito agli edicolanti, forse per una non apprezzata, o non comprensibile, politica dell’editore, nonostante le 50.000 copie pubblicate quasi nessuna edicola sembra averlo esposto, facendo sì che il fumetto sia stato praticamente INTROVABILE e la GES ha deciso di fermarsi alla pubblicazione dei soli primi  due numeri”.

Nonostante gli equilibrismi grammaticali di Manfredi e la qualità dell’albo, ho comprato entrambi i numeri usciti in edicola. Mia figlia apprezzava moderatamente queste storielle di mostri e moltissimo il gadget allegato all’albo (uno scorpione e un uovo alieno appiccicosi da lanciarsi sul muro per la gioia di mamma Patrizia).

Sarebbe bastato un editore con minore vocazione al suicidio per capire le motivazioni dell’invisibilità di Halloween School. Un albo che vuole stare accanto a Witch e Monster Allergy deve averne le stesse dimensioni. Se lo fai molto più grande e lo imbusti in un saccone di plastica con un giocattolo, l’edicolante (anche quello attento che tenta di vendere le cose che gli entrano in negozio perché è così che si compra scarpe, formaggio e abbonamento a sky) lo affastella insieme ai bustoni colmi di giocattoli. Solo la vittima di un’ossessione-compulsione nei confronti delle storie con le figure, uno che passa metà della sua vita a sfruculiare gli spacciatori di carta stampata perché estraggano per lui improbabili oggetti cartacei dai meandri di una scaffalatura ai limiti della decenza, può riuscire a snidare siffatto prodotto.

E mi sembra che i figuri affetti da tale patologia della psiche siano una nicchia irrilevante ai fini della sopravvivenza di un prodotto editoriale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: