ICSELLE
Il mio amico Matteo, che si occupa di sociologia e di media, mi fa osservare che tra le riviste apparse in edicola nell’ultimo periodo ce ne sono due da guardare con attenzione: il settimanale Vanity Fair e il mensile Rolling Stone.
Io diligentemente acquisto e svogliatamente leggiucchio.
Il settimanale femminile da contrapporre a Vanity Fair, Repubblica ce lo aveva già (con la risibile differenza che Vanity Fair si lascia leggere, D no).
Il campo di battaglia è quindi il segmento di lettori giovani, curiosi, liberi e belli coperto da Rolling Stone: questo è dunque il compito che si accolla XL (il cui claim è appunto BEYOUNG BEFREE. Vieni avanti, creativo!).
Va detto immediatamente che l’operazione mimetica è stata un successo. XL, come Rolling Stone, è una stronzata che non meriterebbe menzione alcuna non fosse che, sia nella campagna di lancio sia nei contenuti, dedica spazi rilevanti al fumetto.
Vabbé. Costa un’inezia (1 euro, anche se credo sia solo il prezzo del primo numero), ma a tutto c’è un limite.
In questo primo numero ci sono solo due cose degne di interesse:
1) quattro pagine di un causticissimo Dan Clowes (fatti un favore. Evita il “big bang letterario del 2005”, costituito dai monologhi depressi da centro europeo vagamente di destra, solidamente qualunquista e perennemente insoddisfatto di Houellebecq e goditi sua maestà Daniel Clowes)
2) la notizia che il volume dedicato a Otomo Katsuhiro nei classici di Repubblica conterrà “Domu, Sogni di bambini”, storia lunga al momento assente dai cataloghi italiani
La notizia te l’ho passata io. Per il fumetto di Clowes, mi sa che ti tocca di comprare XL.

PS: Se hai incontrato per la prima volta Joe Sacco e Ale Staffa su XL, sappi che sono bravi e quelle due insulse paginette a testa non raccontano in alcun modo le loro qualità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...