Pitumpitumpaaa!!!
Susanna Tutta Panna era un pupazzo gonfiabile. Instancabile, con quel nome rubato ai cinema a luci rosse, ha messo a letto i bambini carosellodipendenti, alla fine degli anni sessanta, per almeno un lustro. Non che i formaggini fossero così buoni (si dovevano buttare nel mezzo del piatto fumante di pastina e schiacciare con la forchetta) ma, mettendo da parte le prove d’acquisto, potevi farti recapitare a casa il pupazzone di plastica gonfiabile con la faccia tonda, il ciuffo di capelli biondi, le lentiggini e il vestitino bianco con sopra stampata la mucca Carolina.
Faceva un odore buonissimo di plastica e chimica industriale (gli altri odori della mia infanzia sono legati alle colle bianche e pastose e alla legatura e stampa dei Topolini Mondadori e, più tardi, dei supereroi e dei tarzan Cenisio).
Ho comprato la recente raccolta degli episodi di Plastic Man scritti e disegnati da Kyle Baker.
Il negoziante aveva imbustato il libro, così ho potuto toccare e annusare la copertina solo a casa: chi l’ha progettata è un genio! Ha la stessa consistenza al tatto e lo stesso odore della Susanna Tutta Panna della mia infanzia. L’ideale per un libro che parla di un eroe di plastica, “soffice, elastico e facile da pulire”.
La storia invece è un po’ deludente. Colma di omaggi, citazioni, ingenuità finte e vere e alcune gag divertentissime, è esilarante per le prime 50 pagine. Dopo un po’, come gli assolo di percussioni, frantuma le gonadi (i francesismi mi vengono dalle 3 settimane di vacanze).
Anche Chiara (ricordi?, è mia figlia, ha quasi 6 anni ormai e settimana prossima farà il suo trionfale ingresso a scuola) continua a preferire Usagi Yojimbo, il coniglio samurai.

2 pensieri su “

  1. il posto c’√®!
    E’ virtuale, ma c’√®!
    Lo mettiamo sull’ampio retro?
    Ti serve pure un appartamento con terrazza?
    Per√≤ io l’ho sempre immaginato in trastevere. E’ un problema?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...