Ricordo di un estate (ovvero, non si butta via niente)

Mi è costata enorme fatica capire che l’ovest statunitense è soprattutto – e solo – un luogo dell’immaginario. Mi sono dovuto aggregare a un ristretto gruppo di amici per pianificare un viaggio alla volta di Arizona, Utah e New Mexico. Abbiamo scelto il volo più economico e noleggiato l’auto più vantaggiosa: e, finalmente, abbiamo potuto dedicarci al più sgangherato dei viaggi disorganizzati.
Eravamo pronti a dormire nei motel più economici, quelli resi noti dai film con gli autostoppisti della paura; pronti a pranzare seduti al bancone di locali che sembravano usciti da una canzone di Tom Waits, in cui è il piano ad aver bevuto e non certo noi; pronti a far benzina subito fuori la Navajo Nation, mentre, in un angolo, un indiano (uno di quelli – come direbbe Jannacci – con le piume, non di quelli che hanno fame) si sbronza approfittando della libera vendita di alcolici. Ma non eravamo pronti al turismo dell’avventura.
Fermi, nella Monument Valley, sotto un sole giaguaro, ad ammirare una di quelle meravigliose sculture naturali reseci familiari da “Ombre Rosse” di John Ford. Mentre respiravamo profondamente il west che romanzi, film, fumetti e musica ci hanno inoculato sotto pelle, un’Oldsmobile rossa sgargiante, con targa personalizzata con l’usuale cactus Saguaro stampato in rilievo, si è avvicinata a una velocità molto superiore a quella consigliata, sollevando una nuvola di polvere. Dopo una frenata con lieve derapata che tutti abbiamo sentito nella gola, la portiera si è aperta e dall’auto è sceso un imbecille, vestito da Dolce & Gabbana, che cantava a squarciagola: “era meglio morire da piccoli…”

Annunci

4 pensieri su “

  1. NESSUNO COMMENTA I TUOI POST?

    VOLA CON Korean Air A PARTIRE DI 59,99 € *

    Ha Ji-Won
    ps, scusa spali se ti lompo blog ma pel spammin mi danno 0,11 centessimi.

    pps, * Le seguenti classi di prenotazione non danno diritto a miglia: A; B; D; G; N; Q; U; V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...