Cose da fare settimana prossima – 2

Copertina libro Parisi

Mostra di riproduzioni e originali
SCHIZZO: 20 ANNI DI IDEE E NUOVI AUTORI

Dal 28 ottobre al 12 novembre, presso
Auditorium di San Romano (piazza San Romano) a Lucca.
Orario: 10 – 13; 15 – 19.
Nei giorni del 1, 2, 3, 4 e 5 novembre: orario continuato.
Ingresso gratuito.

Schizzo ha rappresentato per il fumetto italiano uno spazio permanente aperto ai nuovi autori e alle riflessioni critiche più originali e alternative sul mondo del fumetto.
In vent’anni sono stati realizzate ben settantacinque numeri, suddivisi in varie serie e collane, più diversi speciali. In circa quattromila pagine sono stati pubblicati almeno duecento autori (quasi tutti esordienti) e sono stati affrontati argomenti di ogni genere: dai profili dedicati agli autori e ai protagonisti del settore, alle riflessioni più generali sul medium e sulle sue opere.
Non sono mancate le polemiche, le critiche e gli approfondimenti anche su temi scottanti come la scarsa attenzione ai nuovi stili, i limiti del mercato editoriale nazionale, i problemi cronici delle manifestazioni italiane, il rapporto con la censura, i diritti degli autori… E poi gli sguardi ripetuti sulle principali tendenze artistiche, anche a livello internazionale.
Schizzo è stato ed è ancora oggi il punto di riferimento per chi ha un pensiero diverso e non omologato rispetto a cosa sia il fumetto, a quali siano le sue vere potenzialità, che vanno al di là del mercato, e a cosa rappresenti veramente per la nostra cultura.
Schizzo è stato ed è ancora oggi anche una palestra e una porta d’ingresso nel settore per molti autori e aspiranti operatori del settore.
Questa mostra ne ripercorre le fasi salienti e propone anche una galleria di omaggi, appositamente realizzati da alcuni dei tanti amici che in questi anni hanno fatto parte di questa esperienza.
Sul catalogo è pubblicata anche una bibliografia completa di tutti gli autori, collaboratori e temi apparsi sulla rivista.
Appuntamento al prossimo anniversario! 

Annunci

Un pensiero su “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...