Autoreferenziale io?

Livin' in a box

Mio padre è una cara persona. Pensa che di recente mi ha offerto un box (lontano da dove abito) in cui stipare la carta.
In casa non ci stava più nulla e avevo già riempito la cantina (molto asciutta, non temere) di scatoloni.
Siccome libri e riviste li conservo perché mi possono servire e non per collezionismo, posso confermare che la ricerca di materiali inscatolati è un inferno.
Ho montato degli armadi di metallo nel mio nuovo box e sto iniziando a portarci libri.
Vergognandomene, devo confessare che, anche se non affetto da collezionismo, un bel po’ di feticismo cartaceo ce l’ho addosso.
Apro le scatole e vengo investito da tonnellate di spazzatura.
Va bene, mi dico, sto conservando questa roba perché un giorno potrebbe servirmi.
Nella vita non si sa mai e tutto può tornare utile. Un numero speciale di Abitare, uno di Playboy, un’antologia di racconti di fantascienza europea tradotti dall’inglese (compreso Lino Aldani), un fascicoletto con i fumetti rosa di Frank Frazetta, un albo di Baldazzini contenente giochi sulla scorta della settimana enigmistica, una pigna di romanzi di Agatha Christie, vecchi sgt. Kirk, gli Urania di Serge Brussolo, …
Là in mezzo sto trovando anche cose bellissime.(non che queste che ho menzionato facciano schifo: mi sono guardato bene dal raccontarti dei peggiori albi marvel dei mutanti – il periodo Inferno degli X-Men in edizione USA! e dei saggi paccottiglia che – se fossi uno snob doc – avrei già buttato da un pezzo).
Se nei prossimi giorni, passando di qua, dovessi trovarmi eccitatissimo per qualcosa di molto vecchio, non stupirti per la mia formidabile memoria: dileggiamo tranquillamente per la mia pochezza umana.

Advertisements

5 pensieri su “Autoreferenziale io?

  1. uguale eccetto che per il papà che mi ragala uno spazio in più. per fortuna, come hai visto, ho una sala grande e uno studio. ma se pool miaa andaaa vanti cusè…

    (te ghè capiit chi sunti, noo?!)

  2. David Wiesner è un genio
    Tuesday è un capolavoro
    Flotsam è bellissimo
    e l’unica cosa dei suoi picture books che non le vengono perfette sono le copertine
    Anthony Browne è un genio
    Voices in the park è un capolavoro
    Zoo è straordinario

    ancora facendovi le seghe con ottoseibold garybaseman e cagate simile?
    mi fate ridere

    cerebroleso

    ps, alla milano libri c’è un alice nel paese fatto da ottoseibold che è il più brutto popup dai tempi della torre di babel

  3. Un giorno una mia ex morosa mi chiama. E’ morto mio zio ed ha lasciato una casa piena di fumetti. Vieni a vedere?
    Sono andato. Incredibile. Comperava tutto in due copie, una la leggeva e una la conservava. C’erano albi per ragazzi col regalo dentro, due collezioni complete di Ken Parker in perfette condizioni (una mai aperta), corriere dei piccoli , dei ragazzi tutta, volumi mai visti, Batman e Superman (albi del falco) e fermiamoci qui.
    Tieni tutto, le dico io, non posso dice lei. Un signore mi ha offerto un milione per tutta la collezione (di lire, ma ad occhio ne valeva almeno cento). Le dico che si fa fregare, che gliela vendo io almeno al decuplo in cambio di ninte, poi chiedo se mi regala una delle due collezioni di Sgt Kirk, dice di si.
    non l’ho mai vista. Secondo me ha venduto tutto ad un milione.
    Ecco caro spari, tra 60 anni qualcuno tirerà su la cler di quel garage, i topi scapperanno ed un vecchio gobbo e pelato ma colla barbetta dirà, Va beeen, ghe doo dumila rubli e ciapi tot me, ghe vodii el garage quasi a gratis, sa voot de po?

    D.

  4. Magari duemila rubli li pagherà per portarti via un figlio (o un nipote) assicurandoti che dove andrà starà meglio, mangerà tutti i giorni, avrà un’istruzione…

    (sono io che se arriva il tipo con la barbetta lo ammazzo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...