Sono un bambinone


Red Sonja - Frank Thorne

Nonostante età e acciacchi, continuo a eccitarmi quando vedo in edicola una testata a fumetti che non conosco. Allegato al “Topolino” infisso nella cassetta delle lettere di casa (non devo giustificarmi, vero?) c’era la pubblicità di “Mad Sonja”. Una ragazzina, rossa di capelli, che parla un linguaggio ggiovane, ha un blog e si porta addosso un nome che suona come quello di una creatura howardiana che – quando era disegnata da Frank Thorne – mi scatenava adolescenziali scompensi ormonali.
In edicola trovo l’albo, lo libero da un involucro di cellophane e cartone tanto spesso da produrre più pattume di un BigMac e lo leggo.
Noioso, prevedibile, citazionista… Uffa.
Lo sto per buttare al secchio, ma mi suona un campanello. C’è qualcosa di strano. Cerco i nomi degli autori (nascosti abbastanza bene) e scopro che si tratta di un prodotto del Greyhound Studios di Berlino.
Lo riguardo e mi accorgo che:

  • l’insopportabile professoressa di matematica è vestita da pornomaestrina alla Russ Meyer, con occhiali, quarta di reggiseno, e microgonna che lascia intravvedere la guepiere;
  • quando Sonja deve controllare il contenuto della propria borsa, si rifugia in un cesso e usa come piano di lavoro la tavola chiusa della tazza;
  • dallo stesso bagno in cui si è rifugiata, Sonja lancia il rotolo di carta igienica a una compagna di scuola chiusa nel loculo accanto.

Questi segni sembrano cose piccolissime, ma mi suscitano grande felicità. Mi sembra raccontino comportamenti molto distanti dalle abitudini patrie.
Disney, produttrice di un immaginario e di un intrattenimento tra i più globalizzati, lascia sfuggire tra le maglie del proprio ferreo controllo rivoli di localismo che mi rendono felice.
Deutschland über alles!

Advertisements

Un pensiero su “Sono un bambinone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...