Non è possibile che uno scopra queste cose guardando lo stato di un amico su facebook.
Gérard Lauzier non c’è più. Dal 6 dicembre.
Pensavo ai suoi lavori almeno una volta al giorno.

Copertina di Lili Fatale di Lauzier

Orgasmo totale di Lauzier

Ritratto dell'artista di Lauzier

zizi di Lauzier
Entra in un remainder e cerca i suoi lavori. Dovresti trovare "Ritratto d’artista" nell’edizione Rizzoli.
Il fatto che nessuno dei suoi fumetti – tutti fondamentali – sia nel catalogo di una casa editrice (anche della più piccola e oscura) la dice lunga sullo stato di salute dell’editoria di questo paese.

Annunci

9 pensieri su “

  1. Hai perfettamente ragione, caro spari. Quando sparlando di fumetti coi miei compari più vicini salto fuori a dire che Lauzier è uno dei miei autori preferiti, vengo guardato un po’ strano e con un po’ di compassione. Vero è che questo grandissimo autore lo conosciamo io, te e pochi altri, che durante gli ottanta avevamo già qualche anno sulle spalle per leggerlo e apprezzarlo.
    C’è da sperare che la sua morte illumini qualche editore per la pubblicazione delle sue opere così che venga conosciuto anche dai più giovani. Ma io non ci spererei troppo.

    Alberto Casiraghi

  2. Nevica.
    E’ una mattina così. Mi sono rintanato nell’ufficio delle mie sorelle e mi sono impossessato di un pc (non mio, ovviamente) appiccicato a un link.
    Devo mettere in ordine qualche idea (poche: quelle che mi posso permettere) e, siccome nessuna di queste riguarda fumetti e libri illustrati, mi metto a cazzeggiare. Guardo un po’ di siti e blog che non vedevo da qualche settimana.
    A volte ho culo e scopro (come nel caso di a prima vista – link a destra) che il blog è stato appena aggiornato dopo mesi di silenzio. Altre meno. Ci sono aggiornamenti vecchi (robe con più di 20 giorni sul groppone: un’eternità in un blog) che mi rendono felice. Per esempio, scopro che Nicoz (una tipa che conosco appena e che mi sta simpatica a pelle – e la sua pelle è fitta fitta di disegnini quasi fosse uscita da un’antologia di Ray Bradbury) ha un pancione importante. Ricordo che l’unica volta in cui l’ho incontrata indossava una tshirt. La numerosità di punti in rilievo sul suo petto indicava chiaramente la presenza di piercing. Con la solità arguzia (un po’ reazionaria) che mi contraddistingue avevo pensato: ma quanti capezzoli ha? Mostrando un po’ più intelligenza di quella solita, ero riuscito a frenare l’incontinenza verbale e non avevo detto nulla. Adesso penso che quel bambino, all’allattamento, potrebbe trovare sorprese divertenti. Questa volta lo scrivo (nel frattempo, invecchiando, mi sono perso un po’ di intelligenza: poca, ma agendo su volumi così piccoli…). Un abbraccio a Nicoz (solo se passa di qua, ché nel suo blog a commentare foto così vecchie mi intimidisco).
    Poi passo da Andrea Pasini (403 – directory listing denied, qua a destra) e trovo un post che mi commuove. Non ho mai conosciuto Marco – se non nei discorsi di Andrea, che ne parla continuamente. Ma manca anche a me.

    spariaspasso

  3. Un morto che non frega a nessuno e smetti di raccontare la storia di Alice. Quella sta ancora cadendo.

    LMP (muuu)

  4. Lauzier, per dire chi fosse, aveva capito tutto degli anni Ottanta già nel 1980: “La tête dans le sac”, che qui uscì su Linus. Un grande del fumetto, davvero.

    Ipofrigio

  5. PLT: sembri un emulo del cherebro dei momenti più felici. Lui faceva ridere perché aveva costruito un personaggio.Tu meno. Raccontaci di te.

    LMP: un morto che non frega a nessuno? Lauzier? Non ho tempo da perdere. Puoi cadere ancora per qualche giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...