Corega tabs


dentiera nel bicchiere

1.Da qualche parte, all’inizio degli anni 90, Granata Press ha pubblicato un romanzo di Andreu Martin che mi aveva convinto che questo spagnolo fosse un grandissimo scrittore. Il romanzo non lo si trova più (neanche a casa mia, ché qualcuno se l’è portato via) e non si trova più neanche quell’Andreu Martin.Il titolo del libro è Protesi.

2. Per amor del vero, Martin ha scritto un altro bel romanzo. Un libro che si chiama L’uomo col rasoio che, essendo stato pubblicato da Hobby & Work, forse si trova con più facilità.

3. Tornando a Protesi, mi ricordo quella prima paginetta fulminante: il romanzo si apre con la descrizione del sorriso del morto. I denti scoperti del teschio non ispirano mai gioia, anzi sono terribilmente inquietanti. E dopo dieci righe di descrizione tesa del freddissimo sorriso del morto, il lettore capisce di essersi immerso nei pensieri del narratore, che fissa la propria dentiera, anch’essa immersa in un bicchiere colmo d’acqua resa sfrigolante da due pastiglie di corega tabs.

4. Non riesco a inghiottire le pillole. Mi devo cacciare le dita giù, in fondo alla gola, dietro la lingua, rischiando, tutte le volte, di vomitare. Questo difetto, che mi causa molti fastidi, mi obbliga al supplizio delle pastiglie effervescenti. Le butto in mezzo bicchiere d’acqua e le guardo sfrigolare. Resto lì, fermo, a fissarle, in attesa che i moti interni si fermino e che le microgoccioline che il processo vaporizza smettano di adagiarsi sulle mani che lascio immobili ai bordi del bicchiere. Poi, cercando di assopire le papille gustative, bevo il liquido. Sempre disgustoso.

5. AN si scioglie nel PDL. Per una volta, mi godo in silenzio l’altrui disgusto. Il mio non cambia.

Annunci

Un pensiero su “Corega tabs

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...