La censura ha due forme


bocca cucita

(segue dal post precedente)
La censura ha due forme. C’è quella imposta dal nucleo sociale e c’è quella che gli appartenenti a una società si impongono per aderire a regole non scritte (e spesso non dette).
Alcuni esempi di censura imposta dalla società:

  • lo stato dice che non ci possono essere bestemmie nei libri e la mia casa editrice deve recepire quella regola
  • un sistema di regole esprime cosa non è possibile rappresentare in un manga porno (fino a qualche tempo fa, come sai, bisognava cancellare il pelo e qualche tempo prima non potevano essere proposti corpi sovrapposti)
  • la mia casa editrice dice che non ci può essere il “punto fermo” nei dialoghi dei personaggi dei miei fumetti
  • la mia casa editrice aderisce a un codice di autocontrollo che stabilisce quali siano i temi trattabili in un fumetto (è il caso del comics code authority e del codice di garanzia morale).

Queste regole hanno tutte le caratteristiche del vincolo che accresce la creatività (lo so, mi è scappata una deriva oulipiana: scusami). A me non danno fastidio: sono chiare e sono evidenti.
Nessuno si aspetterebbe di leggere un articolo scritto in prima persona su el pais, di vedere una tetta di eva kant, di trovare una d eufonica accostata a una “o” in un libro Adelphi, di trovare un punto fermo in una storia di topolino. Quando succede, è sconvolgente.

L’altra forma di censura è l’autocensura. Gli aderenti a una società elidono parti del loro messaggio per non infastidire qualcuno e per non doverne pagare le conseguenze. Siccome ognuno di noi appartiene a un sacco di società (il comune, la famiglia, l’azienda, il circolo di bocce, la squadra di calcio, la redazione di una fanzine, il gruppo WLF di facebook, …) il sistema delle autocensure può essere realmente complesso.

(continua… non è finita)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...