Ok. Ma dove vai a parare? Ancora non si è capito


donna ignuda che si copre col cartello della censura

(segue dal post precedente e da quello prima)
Uno dei crucci maggiori che mi attanagliano in questi tempi è l’assenza – in Italia – di intellettuali di riferimento. Ho bisogno di qualcuno che sia capace di mostrarmi un mondo con uno sguardo sistemico. Non ne trovo più.
La conseguenza più diretta è che non trovo più una rivista o una casa editrice che mi racconti il mondo visto dal punto di vista privilegiato del mio intellettuale di riferimento. La rivista o la casa editrice sono il sistema di aggregazione di contenuti che si traduce in una mappa del mondo. Grazie a quel sistema di coordinate, riesco a muovermi e a capire.
Io, di questo, ho bisogno!
I primi nomi che mi vengono in mente sono Giovanni Gandini, Oreste Del Buono, Italo Calvino, Goffredo Fofi, Antonio Faeti… Gente che, in modo diverso, mi ha dato la possibilità di fare le mie scelte. Oggi tutti questi signori, per ragioni diverse, hanno smesso di disegnare la mappa.
Cosa ci è rimasto? Una deriva di pensiero che non trova giustificazioni (a meno che tu non consideri wu ming un intellettuale di riferimento e la nebulosa del NIE una mappa per muoversi consapevolmente nel modno).
Siccome la parte destruens viene facile, mi impongo di capire quali siano le motivazioni che hanno condotto a questo stato delirante. Magari da lì riesco a partire per dire qualcosa di costruttivo (anche perché, checché ne dica micgin, non sono masochista e il dolore mi fa paura).

(e continua ancora

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...