Alterinfo

1. Ieri sera sono andato a sentire un concerto. Iniziava così

2. In un commento qua sotto si segnala il sito di Sandro Mazzinghi. A me vengono in mente solo robottoni nipponici, ma so che a te può interessare. E’ qui.

3. Un amico, invece, mi segnala il blog di Paolo Bacilieri. Si chiama sweet salgari, come un libro a fumetti di cui si favoleggia da un po’, e si trova qui. Dagli un’occhiata perché Bacilieri disegna e racconta come dio, anche quando non ha niente da raccontare. Finché in giro si vede gente così che fa fumetti, gente come me e te continua ad avere ottimi motivi per continuare a leggerli. So per certo, poi, che se ti è capitato di incrociare Bacilieri adesso stai sghignazzando al pensiero di lui che aggiorna un blog.

4. Sono colmo di preconcetti e uso alcuni parametri per filtrare i miei interlocutori. Il più facile da applicare prevede un accurato conteggio dell’uso del pronome personale “io”: la soglia è bassissima. Se non bastasse la puzza sotto il naso che mi accompagna, Faletti, dopo l’esordio letterario con “io uccido”, ha deciso di titolare il suo nuovo romanzo “io sono dio”. Ho un’ottima scusa per evitarlo.

Annunci

7 pensieri su “Alterinfo

  1. Grazie per lo splendido intermezzo musicale. Mici voleva (Miaoalbi). Considera che ho interrotto Roberto Murolo, per ascoltarlo, mica paglia, eh? 🙂
    Tra Valbi.

  2. Ma son orbo io (Pronomalbi) o le tavole salgariane di PB datano 89? So che il progetto è di vecchia data, ma nell”89 il Nostro era già cosi’ Barokko? Missah dissi’…’Il tesoro degli Imbala’ dev’essere ancora precedente…E scusa se lo chiedo atte’ e non direttamente alLui, ma come hai fatto notare…:-)
    Una storia del cazzalbi.

  3. Caro Paolino, nella linda Bolzano dei primi anni novanta un pomeriggio venni a trovarti nella tua camerata per parlarti di Bill Evans, del suo trio con Scott La Faro e Paul Motian, di “Everybody digs…”, di “Kind of blue” e delle note di copertina e di tante altre belle storie sul pianista. Tu, stravaccato in branda a leggere non ricordo più cosa, aggrottasti il frontino e sbadigliasti:-Eeehhh???
    Ti salutai con signorile distacco e pensai che fossi non convertibile.
    Ora, in un colpo solo, mi provochi con Evans e con Mazzinghi? Statte attento, che te magno…
    M.G.

  4. Distralbi: Non è un 8! Paolo Bacilieri si firma PaoloB.

    MG: Certocerto. Sei venuto a parlarmi di kind of blue e io ti ho caciato dicendoti che la muica commerciale non mi interessa. Quanti milioni di copie ha venduto in 50 anni?

  5. E’ vero, ha vendicchiato quel dischetto e Davis grazie a “Kind of blue” si tolse parecchi sfizi. Per quanto incredibile possa sembrare la Columbia e la Blue Note (ma non solo) stampavano quarantacinque giri di gente come Davis, Hank Mobley, Lee Morgan da mettere nei juke box. “Sidewinder” di Morgan, grazie anche a questo traino, finì nei primi 100 nella hit parade americana, un risultato sbalorditivo che fu per alcuni anni un peso per quel trombettista fantastico, quasi costretto dalla casa discografica a ripetere la formula del pezzo al fine di riempire le casse sociali. A “Kind of blue” un effetto simile (anche se la promozione decisiva fu garantita dalle programmazioni sulle radio più importanti) derivò da “Freddie freeloader”, che non vedeva al piano Evans ma il comunque immenso Wynton Kelly; in poche settimane si trasformò in un dei quarantacinque giri più gettonati nei juke box di New York. Un gaudioso mistero.
    M.G.

  6. La mia allucinazione quotidiana :-).
    Ora tutto si tiene, thx!
    Ma quando arrivano gli nfermieri, dimmi quandoquandoquando…
    Nat King Colalbi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...