Convergo

rack

Anche la mia scrivania per un po’ è stata come il mobile su cui tengo la TV.
Ricordo il momento di peggior disagio entropico quando, da qualche parte a metà degli anni Novanta del secolo scorso, ogni volta che la guardavo avevo la certezza che il secondo principio della termodinamica nascondesse una verità dogmatica e non troppo distante: la morte termica era chiaramente alle porte. Sulla superficie bianca e impiallacciata c’erano vari oggetti che oggi già sono fulgidi esempi di archeologia informatica.
Innanzi tutto c’era l’enorme monitor di una work station, connesso a un elaboratore centrale e dotato di mouse e tastiera. Accanto a questo, un altro monitor di computer, anch’esso corredato di periferiche varie, cui afferiva la dock-in station, cioè un apparecchio atto a ospitare un personal computer portatile, e a cui era allacciato anche un masterizzatore per CD. Inoltre avevo un telefono con un sacco di tasti funzione il cui scopo non sono mai riuscito a capire. Tra tutto questo giaceva una sconsolante distesa di carta: quasi che l’informazione a schermo fosse meno vera di quella stampata.

Oggi faccio molto più di quanto potessi fare allora con solo un laptop e un cellulare, sostituisco entrambi spessissimo e spero che uno dei due sia destinato presto a sparire.

Come spiega mirabilmente Henry Jenkins, tanto la quantità di satelliti che orbitano intorno al mio televisore quanto le innumerevoli funzioni del mio cellulare e del mio PC sono gli effetti di superficie di un processo complesso chiamato “convergenza”.

4 pensieri su “Convergo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...