RLM

Mentre scartabello tra i feed, trovo un post di Andrea che mi fa sapere che oggi è morta una signora molto intelligente.

rita-levi-montalcini

Io l’ho incontrata una volta.

Stava presentando un libro alla Children’s Bookfair di Bologna.

Ero seduto al bar con Antonella e stavamo parlando del suo libro Gina cammina. Accanto a noi c’era uno spazio incontri e dentro una gran folla, accalcata e stipata in quello spazio. Una vocina male amplificata raccontava cose che noi, fuori, ignoravamo sorseggiando un te o un caffè, non ricordo bene.

Abbiamo parlato a lungo, Antonella e io, di libri, fumetti, amici e amori.

Poi, tutta quella gente se n’è andata e Antonella e io non avevamo più niente da dirci. Ci siamo alzati e siamo entrati nella sala in cui c’era stato l’incontro, ormai quasi deserta.

La fiera, in quegli anni, aveva uno spazio per gli operatori e uno per il pubblico. Docet, se ricordo bene, era per tutti e aveva questo spazietto chiuso, accanto al bar, in cui si vendevano pochi titoli internazionali (paradossalmente, a un paio di capannoni di distanza, c’era la Children’s Bookfair) e in cui il pubblico incontrava gli autori.

Quando Antonella e io siamo entrati, in quel posticino un po’ triste non c’era quasi più nessuno. I libri di faccia a prendere polvere e in un angolo un tavolino. Tra due pigne infinite di libri e tra due marcantoni vestiti di blu (strano come guardie del corpo e operatori editoriali si assomiglino quando si devono tutelare i valori di famiglia) una signora minuscola firmava veloce libro su libro.

Era molto anziana e aveva la più incredibile acconciatura canuta ch’io abbia mai visto.

Chiaramente, non le ho mica rivolto la parola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...