Rassegnati (260413)

07 Madonna
Leggere fumetti è sexy

Parole:

  • I numeri del fumetto francese in 32 capitoli su Neuvieme art 2.0. QUI.
  • Durante una gita a New York, facevo il giro dell’isolato, scartavo tra odori acri mattutini di fritture cinesi, gettavo un’occhiata all’Empire State Building, respiravo forte e mi ci infilavo. Un negozio che, nelle mie memorie, era (è) bellissimo. Adesso Jim Hanley’s Universe chiude. O, meglio, si sposta. Ne dà conto Bleeding Cool, QUI.
  • Blutch intervistato da Craig Thompson in esclusiva per Boing Boing. QUI. (Di Blutch, in italiano, devi assolutamente comprare i due volumetti di Blotch e il Piccolo Christian; se leggi il francese, sappi che ha firmato uno degli episodi più belli del Donjon di Trondheim e Sfar: Mon fils le tueur)

Figure:

  • WAAAAH! AAAAH! Ah hhh … h …

    da QUI
  • Il blog di Forbidden Planet presenta una carrellata di copertine di THB di Paul Pope: un mostrone robotico liofilizzato che difende una Lolita eurasiatica (nel segno e non per provenienza geografica). Non riesco a trovare nessun volume che raccolga THB (per suscitarti un po’ di invidia, ti dirò che custodisco gelosamente alcuni dei fascicoli spillati riprodotti). QUI.
  • QUI c’è un video che racconta il Billy Ireland Cartoon Library and Museum. Un visita di questo posto guidata da Caitlin McGurk, una bibliotecaria per cui rischio di prendere una cotta. Io, a Michele Ginevra, voglio un sacco di bene, ma – giuro – non è così.
  • A proposito di Michele Ginevra, Natalia LL su MG-MSUM. QUI.
  • E poi tre C (Constantine, Chtulhu e Casper), QUI.
  • Mentre guardavo una lista di fumetti che hanno influenzato i fratelli Hernandez, per nessun motivo, mi è tornato in mente Rand Holmes. Un gigante. Un video su una retrospettiva a lui dedicata


    QUI
     il link alla carrellata google image.
    QUI il libro che avresti dovuto procurarti un sacco di tempo fa (se non lo hai fatto, rimedia).
  • Good Girls Art: Chi è Robert McGinnis. un pool Flickr che lo spiega bene QUI.
  • Il blue ray di Per favore non toccate le vecchiette di Mel Brooks avrà, negli USA, una copertina disegnata da Drew Friedman. La trovi QUI, sul tumblr di Fantagraphics.
  • Act of Faith: un cortometraggio scritto da Alan Moore e diretto da Mirch Jenkins

Fatti:

Carte:

  • In edicola, finalmente finito, c’è il fascicolo DK: Io so chi non sono, primo episodio di una versione alternativa di Diabolik, voluta da Mario Gomboli, Tito Faraci e Giuseppe Palumbo, in occasione del cinquantesimo compleanno del personaggio. A Lucca c’era un libro assai costoso che raccoglieva i capitoli di questa storia in vari stadi di lavorazione: costava una fucilata.
  • E’ uscito Chaos, il nono e penultimo volume della collana che Panini Comics sta dedicando ai lavori di Moebius. E’ una raccolta di illustrazioni, normalmente stupefacenti. Se cerchi emozioni compra i volumi della collana Absolut Moebius. Se cerchi narrazioni non iniziare da Chaos.
  • In libreria in settimana avresti dovuto prendere due libri editi da Rizzoli Lizard. Non lo hai fatto? Poco male, puoi rimediare.
    • Lo sconosciuto racconta di Magnus, che contiene due fumetti brevi (originariamente apparsi sul “Resto del Carlino” – credo), un soggetto inedito, riprodotto dalle carte dell’autore (scritto a mano – con una grafia bellissima! – e pieno di Magnus), copertine, bozzetti e disegni.
    • Roy Mann di Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi, con la trilogia di fantascienza dedicata al personaggio. Non posso dichiarare che anche questo sia un prodotto bellissimo solo per mantenere una parvenza di pudore (ne ho scritto la prefazione). L’unico difetto del libro (e non è piccolo, purtroppo) risiede nel fatto che il fumetto – apparso originariamente a colori – sia qui in bianco e nero. Certo: il colore sarebbe stato meglio, ma, purtroppo, è andato perduto. Delle due l’una: o lo si pubblicava in bianco e nero (acquisendo gli originali, che ci sono e sono bellissimi) o si riproducevano edizioni precedenti (stampate maluccio). La scelta era obbligata. (comunque quel fumetto è bello e necessario).
  • Domani, in edicola, con il “Corriere della Sera”, c’è il secondo volume della collana dedicata al Fumetto di realtà: Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle. (anche in questo caso, con mia prefazione… mi viene quasi di scusarmi)

Umori:

3 pensieri su “Rassegnati (260413)

  1. Accidenti, su questo post c’è da starci un pomeriggio.

    QUI c’è un video che racconta il Billy Ireland Cartoon Library and Museum

    Una cosa del genere meriterebbe da sola un viaggio nell’Ohio.

    Se il Rosenkranz del libro su Holmes è, come penso, l’autore del libro sui comics underground, lo cercherò senz’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...