For No One

by

Alla fine degli anni Settanta (cose del secolo scorso), arriva negli Stati Uniti la TV via cavo. L’occasione fa l’uomo produttore e nel 1979 i progetti di canali tematici sono già tantissimi. Tra questi c’è pure quello di MTV, un canale pensato per promuovere la vendita dei dischi presentando video clip, combinazioni di immagini in movimento e musica che, di lì a pochissimo, avrebbero cambiato la nostra percezione della musica.

MTV, negli USA, nasce il primo agosto del 1981, dopo un lungo periodo di gestazione. Due anni, durante i quali le case discografiche commissionano e producono clip per riempire il palinsesto della nuova TV. Anni in cui il video musicale ha spazi di sperimentazione enormi e, anche la necessità, di verificare fino a che punto ci si può spingere.

John Lamb, “il più famoso artista surf sconosciuto al mondo”, produce e dirige un video per una canzone di Tom Waits. Si tratta di animazione in rotoscope.  Hai presente? Gli attori recitano su sfondo bianco, sono filmati e dai fotogrammi della pellicola si traggono le cell per l’animazione.

Trovo pochissime info su Lamb su imdb e qualcuna di più su wikipedia. I film in rotoscope che preferisco sono quelli di Ralph Bakshi (secondo me, usa quella tecnica un po’ dappertutto, a partire da Heavy Traffic del 1973, ma quello in cui si vede meglio è Fire & Ice, progettato con Frank Frazetta).

Il video di Lamb viene costruito su riprese live del 1978 in un teatro di Hollywood. Quello che canta è Tom Waits, la ballerina è Donna Gordon. Tredici ore di riprese, 5.500 fotogrammi ridisegnati, un sacco di lavoro che non arriva da nessuna parte. Il video non viene distribuito (e non è chiaro il perché).

Nel 1979, la tecnologia usata nel video riceve un Academy Award.

Nel 2006, il video atterra su youtube. Eccolo.

Questo è un pezzo della ripresa usata per il rotoscope.

E questa – ché lo sai che sono rattuso – è Donna Gordon.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: