Resiliente ettré! Di edicole e altri animali

by

Avevo scelto per la mia rubrica su Fumettologica il martedì. Uno sì e uno no.
Non potevo prevedere due cose:
1. che il padrone di casa trovasse improprio il nome “rubrica” e decidesse che i miei interventi erano materiale da “column
2. che al padrone di casa piacesse, a lui pure, il martedì.
Adesso so.

La terza uscita della “column” (ho impostato un po’ la voce per dirlo, anche se non lo hai notato) Resiliente (qui invece avevo la voce nasale) è QUI. Esce di mercoledì! E mica, come dicono le malelingue, perché sono stato sfrattato: lo avevo deciso fin dall’inizio.
Il mercoledì è il giorno migliore per una “column”. Tu sei in ufficio da due giorni e sai che te ne mancano altri due alla fine della settimana lavorativa. E mentre quel sottile velo di depressione ti avvolge l’anima, ecco che io – nella mia lungimiranza – cerco di alleggerire la tensione con il mio consueto buonumore.
Resiliente è un massaggio sui muscoli tesi delle spalle. (E dovresti essermene grato, sappilo.)

L’uscita di oggi si chiama, argutamente, “Apocalittici e ingrati” e inizia così:

Abitare nella profonda provincia nord milanese è questione di muscoli e resistenza. Per lavorare e per vivere nella città che amo, mi devo svegliare prima degli indigeni e devo essere molto più motivato di loro. Mi alzo in fretta al suono della sveglia, mi lavo, mi cambio, fendo il traffico, mi muovo al ritmo lento del semaforo e della rotonda e, soprattutto, so dove parcheggiare per prendere il mezzo che mi permette di ottimizzare i tempi. È questione di esperienza, di abitudine e, soprattutto, di alienazione. Vivo nella provincia profonda. E sono schiacciato in quel posto da così tanto tempo da aver visto cambiare tutto: la viabilità stradale, le stazioni dei treni, le linee metropolitane, le carrozze e le locomotrici. Ho visto cambiare anche le edicole, perché quelle le ho sempre guardate con grande attenzione.

Continua QUI.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: