Fumetti che parlano di topi

by

portrait_spiegelman

 

Ieri è stata una giornata un po’ complessa. Sono rimasto lontano da una tastiera tutto il giorno e non ho potuto darti un’informazione di servizio. Però era mercoledì.

Su Fumettologica c’era Resiliente. Una puntata che parla di tre modi diversi di fare fumetti che parlano di topi: quello di Kurtzman (Mickey Rodent), quello di spiegelman (Maus) e quello di Ortolani (Rat-man).

Come ho fatto a metterli l’uno accanto agli altri?

Così: “Con i fumetti puoi fare tutto e ti stanno prendendo in giro”.

Tag:

Una Risposta to “Fumetti che parlano di topi”

  1. CREPASCOLO Says:

    Ti capisco perchè anch’io quando resto lontano dalla tastiera per un giorno sento le dita che prudono come quelle di un pistolero in uno spaghetti western, ma credo che tu sia stato troppo severo con Ortolani. Non ha mai avuto una carica eversiva fortificata dalla convinzione che con il fumetto si può dire tutto e che i media ci prendono in giro, ma ha sempre, onestamente , portato avanti la versione duepuntozero dei gag che voi giovani schizzavate sulla Smemoranda, armato di uno storytelling impeccabile e lo storytelling è fondamentale. Ogni tanto qualche commentatore – pensa alla saga di Rambo che salva il crocifisso o al finale a sorpresa del suo remake del 300 milleriano – ne plaude il lavoro paragonandolo anche al Paz nazionale, ma non fa un buon servizio al Leo nazionale che nel suo dna non ha il Frigo, i Valvolinici e nemmeno Maus o Mad, ma i primi cento numeri dei Fantastici Quattro. Non che sia male. Per quanto una betulla salti, difficilmente atterrerà tanto lontano dalle sue radici ( Art Spiegelman…no, non è vero , scusa ). Io ho letto Conrad, Kafka e Proust – naturalmente non nella stessa sera – ma non sono così sicuro che la mia bislacca personalità non sia stata forgiata da cose come Perry Mason ed il Pappagallo Mendace.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: