Rassegnati (21032014)

by
Stanleenude

Leggere fumetti è sexy

Parole:

  • Il tipo che, qui sopra, cela il proprio segreto meglio custodito dietro Hulk, lo sai, è Stan Lee. Oggi ha 91 anni e mostra il suo bel viso sorridente in almeno una scena di tutti i film Marvel. Lo faceva anche Hitchcock ed era un bel modo per firmare le proprie pellicole. A Stan Lee concedono di marchiare i film che usano personaggi che ha inventato o contribuito a inventare. Di recente ha rilasciato un’intervista a “Playboy” e a un certo punto parla anche di Jack Kirby e Steve Ditko. QUI ce n’è un estratto. Adesso cerco anche il resto perché pare che parli anche si sesso.
  • Fatto.
  • QUI c’è tutto il resto.

Figure:

  • Gluyas Williams è un disegnatore apparentemente minore del “New Yorker”. Mica uno di quelli che devi citare sempre quando snoccioli i nomi dei grandi disegnatori di quella testata (tipo Chas Addams, Peter Arno e William Steig, che compongono uno dei trittici di divinità più spesso accostate senza giudizio). Guardando le sue cose si trovano intuizioni interessantissime ma quasi mai vero genio (Addams, Arno e Steig, che anch’io accosto a sproposito, di genio invece ne esibiscono proprio tanto e senza risparmiarsi). Eppure, in giro e quasi per caso, ho trovato questa sequenza e mi sono un po’ commosso.
    Portrait-of-a-small-boy-reading
  • A proposito di Peter Arno, QUI una galleria di foto fatte al disegnatore da Stanley Kubrick.
    arno nude model
  • Non so per quanto tempo sopravviverà questo film su youtube, conviene guardarlo in fretta
  • E, già che ci sei, una breve intervista (nuova nuova) a Bill Watterson (e in omaggio un’altrettanto nuova intervista a Richard Thompson. QUI

Cose:

  • John Cleese e Michael Palin mi spiegano perché amo Bill Hicks (il primo a spiegarmelo, però, è stato Pasquale La Forgia
  • Paul Gravett segnala che tra le pagine dei cataloghi dei fumetti prossimamente in vendita svetta la presenza di Witzend, ristampa integrale – edita da Fantagraphics – del giornale autoprodotto voluto da Wally Wood. QUI.

Umore:

  • E’ giunto il momento di rileggere l’inizio di Bone. QUI.
    Bone_Cover-01

2 Risposte to “Rassegnati (21032014)”

  1. CREPASCOLO Says:

    Mi pare straordinariamente lucido per un uomo di 91 anni e quindi mi chiedo come sia possibile sia la stessa persona che ha scritto i primi numeri di Ravage 2099 vent’anni fa quando aveva l’età in cui da noi sei premier, almeno fino a qualche tempo fa.

    Immagino che gli storici del fumetto dibatteranno ancora x molto tempo sulla questione di quanto il Sorridente sia stato (s)leale con Kirby e Ditko.

  2. Ipofrigio Says:

    Sono sorpreso a vedere che Peter Arno mangiava in cucina, e scamiciato!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: