Dammi risposte complesse

by

Da ieri è in linea, QUI, Booksinitaly, un sito che si presenta così:

BooksinItaly è il primo sito che promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Bilingue, si rivolge agli editori – sia italiani sia stranieri – ai traduttori, agli italianisti, agli Istituti italiani di cultura e agli italiani all’estero
Per promuovere la produzione editoriale italiana nel mondo e facilitare il processo di traduzione delle novità editoriali e dei classici, il sito offrirà autorevoli pareri di lettura accompagnati da assaggi di traduzione, ma anche approfondimenti, interviste e aggiornamenti sulle novità e i protagonisti del mondo editoriale italiano, nonché puntuali informazioni sui contributi e i premi alle traduzioni.

E’ un portale voluto dalla Fondazione Mondadori e nasce con il patrocinio di un paio di ministeri.

unastoria

Qualche mese fa, mi è stato chiesto di partecipare e ho scritto una cosa su Gipi, in un momento in cui non era obbligatorio parlare della candidatura al Premio Strega.
Il mio pezzo inizia così:

«Dammi risposte complesse», così inizia Unastoria, il nuovo fumetto di Gipi. Con la preghiera di un uomo in crisi, incapace di sopportare la volgarità delle semplificazioni, quasi sempre sciocche e fuori contesto, con cui sono infarcite le nostre vite.
La crisi di mezza età, pur partendo da un’inquietudine comune, assume per ciascuno di noi una forma diversa. Un po’ depressi, ci crogioliamo nella pigrizia umana, la nostra, che ci ha impedito di fare tutto quello che avremmo dovuto e avremmo potuto. Poi arriva la paura e, paralizzati come conigli in mezzo alla strada, fissiamo con occhi spalancati sulle luci che si avvicinano, sicuri che non ci sia alcuna speranza. Quasi tutti superiamo quella crisi, ma non è mai un processo indolore. I migliori la affrontano cambiando.

continua QUI, ed è anche in inglese.

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: