Il nostro generoso permesso (Rompere le scatole 1)

by

Adattare un racconto letterario, composto da una sequenza di parole, al fumetto è un’operazione complessa. Paul Karasik, spiegando il suo lavoro su City of glass di Paul Auster, dice che è solo questione di equilibri e proporzioni. Forse è vero. O forse Karasik è stato fortunato. Il suo adattamento di City of glass e finito sul tavolo da disegno di David Mazzucchelli e, dopo il suo passaggio, sembrerebbe un gioiello narrativo anche la ricetta del cavolo su fette.

Carlos Giménez è il più bravo tra i fumettisti spagnoli della sua generazione. Dopo la morte di Franco – ché prima non era proprio il caso – ha iniziato a raccontare la sua vita, partendo dall’infanzia negli orfanotrofi franchisti. España Una, Grande y Libre, Paracuellos, Barrio, Los Profesionales… Tutta roba realizzata in un momento in cui ancora i lettori di fumetto non facevano un gran parlare di autobiografia.

Tra il 1978 e il 1979 prende un racconto di Jack London e lo trasforma in un trattato di ribellione armata. Il fumetto si chiama Koolau il lebbroso ed è uscito in italiano nel novembre del 1983, nella “collana nera” delle edizioni Nuova Frontiera. E’ un albo che trovi frugando nelle scatole dei libri a quattro o a cinque euro, sulle bancarelle dei rivenditori di vecchi fumetti. Quella collana ha pubblicato anche robe di Richard Corben e Chantal Montellier. Le edizioni spagnola (Koolau el leproso per Editores de Tebeos) e francese (Koolau le lépreux per Mosquito) sono disponibili e a portata di click.

 

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: